Il 2021 è stato l’anno delle celebrazioni del settecentesimo dalla morte di Dante Alighieri. Iniziative che hanno coinvolto tutto il mondo culturale. Alex Bertani, direttore editoriale di Topolino, sul numero 3434 del più famoso fumetto del Mondo scrive: Iniziano le ricerche del centounesimo canto della Divina Commedia. Settimana dopo settimana ci ritroveremo in alcune delle nostre più belle città storiche indagando e rivivendo insieme ai nostri eroi alcuni frammenti della vita di Dante Alighieri. Non vi resta che girare qualche pagina e immergervi in questa nuova trasferta italica dei nostri Paperi. Per i forlivesi ci sarà una bella sorpresa. Soggetto e sceneggiatura di Alessandro Sisti, disegni di Alessandro Perina.
A pagina 27 Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo, Qua e altri simpatici parenti dal becco giallo entrano in piazza Aurelio Saffi accompagnati da una guida che racconta la storia: Nel 1304 Dante era ospite del Signore di Forlì. La prima tappa della grande ricerca a fumetti è proprio il Foro di Livio che ospitò due volte il guelfo bianco condannato all’esilio da Firenze. Nelle caratteristiche vignette appaiono le Poste, San Mercuriale, il monumento ad Aurelio Saffi, il Municipio e il palazzo del Podestà. E non poteva mancare il palazzo Albicini, l’edificio che andò a sostituire le case degli Ordelaffi, il luogo in cui fu ospitato il sommo poeta: Dante Anatrieri, ovviamente.
Il giornalino, preziosissimo per i collezionisti, è sparito in poche ore dalle edicole di Forlì e dei centri limitrofi. Le ricerche si sono immediatamente allargate e le ordinazioni si sono moltiplicate alla ricerca numero fortunato per Forlì. Il capoluogo di Romagna è apparso sul numero 3434 di Topolino, il fumetto più famoso del Mondo.