Tommaso Venturelli: forlivese, nato nel 1997, passione per la musica e tanto ritmo nelle parole. Il suo nome d’arte, dal 2023, è Futura.
Cantautore emergente. Nonostante la giovane età ha la personalità per proporsi al pubblico a carte scoperte. Talento di scrittore per canzoni che raccontano la vita di tutti i giorni: la sua e del suo mondo, in eterna espansione. Ha tanta energia da liberare e suona numerosi strumenti.
Venturelli è un autore pop: un po’ Cremonini, un po Bersani e un po’ Jovanotti, un po’ old style. Spontaneo e simpaticamente naif, il suo è un modo personale di fare musica, un genere innovativo già capace di fare tendenza.
I suoi singoli prodotti da Deposito Zero Studios di Forlì: “Margherita”, grande successo pubblicato su You Tube il 31 maggio 2017, e “Pago io”, girato al Cinema Apollo e on line dal 21 novembre 2017 (290mila visualizzazioni in due mesi). Tra i due video un incontro con Red Ronnie al Fiat Music Studio a Moncalieri. E giovedì 7 dicembre 2017 una finale del Roxy Bar Fiat Music Studio al Teatro ARISTON di Sanremo. Il 3 luglio del 2018, al forum di Assago ha aperto il Lorenzo Live.
Lattine è del 13 novembre 2020. “Lattine è nata alla fine di un’importante storia d’amore, parla degli inevitabili alti e bassi di una relazione e di come sia difficile chiudere i rapporti, tra ricordi e ferite che fanno male”. Il brano, registrato al Deposito Zero Studios e prodotto da Michele Bruschi (in arte Kadesh), giovane produttore romagnolo di Poggio Torriano, è la prima scommessa della nuova etichetta degli studios di Forlì. Carolina è del marzo 2021 mentre Mare è uscita il 18 giugno 2021. Il 30 settembre 2021 a CalaFoma di Forlì, in una serata voluta da Marinella Versari di Mediolanum, ha presentato il singolo Aquiloni.
Dal 2023 il suo nome d’arte è Futura. La scelta rappresenta per Tommaso Venturelli un’evoluzione importante, una nuova ricerca attraverso la musica e il volontariato. Futura è una fusione di idee legate alle sensazioni e all’impegno sociale nella quale si riconosce un obiettivo fondamentale. Chiaramente il Futuro.
Il primo singolo di Futura si chiama “Tutta la Notte”, è uscito Venerdì 13 Gennaio 2023 per GNE Label. Il brano parla dell’importanza del tempo che una coppia condivide. Passare “insieme” la notte rappresenta la stabilità nella relazione, significa affrontare “insieme” le difficoltà nella ricerca della felicità. Futura ha scritto la canzone e le parole. Nella fase realizzativa ha visto la partecipazione di Giancarlo Prandelli (produttore dell’astista), di Marco Sabiu (direttore d’orchestra e amico di Tommaso) e dei Geisha (band faentina). Tutta la Notte si trova in tutti gli store digitali, spotify e YouTube.
Per seguire l’artista sui social
Facebook FUTURA
Instagram Futura.Tv
YouTube Futura