Nel quartiere Casemurate a Forlì è presente una strada con un nome molto particolare. E’ via Spreti. La presenza di una chiesa che si affaccia sulla strada potrebbe condurci verso ipotesi interessanti e colorite sull’origine dell’odonimo. Ma non lasciamoci ingannare. Gli Spreti non sono una congregazione eretica sorta per opporsi in qualche modo alla Chiesa. E neppure un gruppo di ecclesiastici che si liberarono della tonaca per iniziare una nuova vita.
Non siamo neppure al cospetto di una facile corruzione (modifica della parola che avviene nei secoli) del frequente odonimo via Dei Preti o Del Prete.
La strada ha assunto questa denominazione semplicemente per la presenza di possedimenti di un’importante famiglia ravennate: gli Spreti appunto. L’origine della famiglia risale al XII secolo. Il capostipite è un certo Arardo: un comandante che combatté, pare, anche in favore di Forlì. A Ravenna esiste un palazzo Spreti e una villa Spreti.
Il nome del nobile casato deriva, con tutta probabilità, dal latino aspretum: terreno aspro, accidentato.
Bibliografia:
Treccani.it
Antonio Polloni. Toponomastica Romagnola. Presentazione di Carlo Tagliavini. Biblioteca dell’Archivium Romanicum fondata da Giulio Bertoni. Serie II Vol. 33. Leo S. Olschki Editore Firenze. 1966.