La “penna storica” dell’arte forlivese porta il nome di Rosanna Ricci. Oltre 6000 articoli pubblicati, presentazioni, monografie e testi su personaggi del territorio sono solo una parte del contributo che la giornalista forlivese ha dato, e sta dando con grande passione e competenza, alla vita culturale di Forlì.
Nata a Forlì, dopo la laurea in Lettere si dedica all’insegnamento consacrando alla Scuola 38 anni di lezioni distribuite tra medie e superiori. Ma la sua passione è l’arte. Grazie alla collaborazione con la Galleria Mantellini, di cui era titolare la zia materna, viene a contatto sin da giovanissima con artisti di rilievo nazionale ed internazionale e per la tesi di laurea lavora col professor Renato Barilli, noto critico oltre che docente universitario. Insomma, una strada indirizzata alla critica d’arte che lei percorre con la volontà di chi conosce l’obiettivo.
Da più di 40 anni cura la sezione “Arte” del Resto del Carlino di Forlì oltre ad occuparsi di libri, teatro, manifestazioni musicali, sanità, scuola… Collabora anche con la redazione di Ravenna dello stesso giornale, con La Piè e altri periodici culturali come Il Momento e Forlì InMagazine. E’ responsabile del periodico dell’AVIS di Forlì, associazione presso la quale presta servizio di volontariato. Fa parte di giurie per concorsi di poesia e di teatro, ma assai più numerose sono le presenze in giurie per concorsi d’arte. Tiene conferenze e il suo nome appare fra i collaboratori di testi d’arte, di cataloghi e del Dizionario biobibliografico 1897-1987 sui personaggi della vita pubblica di Forlì e circondario, curato da Lorenzo Bedeschi.
Fa parte del Consiglio di Presidenza dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro, è socia dell’Accademia degli Imperfetti di Meldola e dell’Accademia dei Nuovi Filergiti. Ha scritto saggi di storia, presentazioni per cataloghi d’arte e interviste a personaggi forlivesi. Oggi continua la collaborazione con Il Resto del Carlino ed è direttore responsabile dei periodici romagnoli: Vivi Forlì, e Il Melozzo. Fino a dicembre 2008 è stata direttore di Fly che trattava proposte turistiche e culturali del territorio e, fino al 2010, di Mia Donna periodico culturale della città di Forlì. Interviene sulle TV locali in programmi culturali.
Un curriculum professionale importante che Rosanna Ricci nasconde dietro una personalità disponibile e sorridente. Non è un caso se ricopre il ruolo di: penna storica dell’arte forlivese.