Il famoso street artist varesino Andrea “Ravo” Mattoni ha preso possesso della parete di via Maceri riproducendo un’opera ottocentesca del pittore forlivese Annibale Gatti realizzando, di fatto, il “murale dei murali” dello Street Art Forlì 2019. L’edizione di quest’anno del festival artistico, che trae spunto dal bicentenario della nascita di Aurelio Saffi, ha infatti come tema centrale un momento fondamentale della storia d’Italia, il Risorgimento. E l’opera del Gatti, sagacemente scelta per la performance di strada, è un concentrato di Risorgimento. Un grande racconto, una figurazione. Stiamo parlando della fantastica “Allegoria del progresso” o “Allegoria della Provincia”, che nobilita il soffitto dell’ex sala del Consiglio provinciale di via Delle Torri oggi sala Calamandrei della residenza municipale di Forlì.
L’impegno di Ravo è quello di portare all’esterno i classici italiani per moltiplicare la conoscenza. E ingigantirli: per consentire di immergersi totalmente al loro interno. Per aumentare la sensazione di realtà utilizza moderni colori che simulano quelli antichi ad olio.
Ravo, maestro nell’ interpretazione dei capolavori, dà quindi nuova visibilità alla pittura del Gatti, pittore di riferimento di Firenze capitale, imprimendo su un muro di Forlì la forza dell’arte nel Risorgimento. E lo fa ovviamente a modo suo: filtrando le forme ottocentesche attraverso lo spray della bomboletta.
Per conoscere meglio Ravo Mattoni visita il suo sito.