Antonello Severini
NELLO SPAZIO E NEL TEMPO
Forlì, Arte al Monte, Corso Garibaldi, 45. Quattro ottobre – 13 ottobre 2019
In occasione della XVI edizione del Sedicicorto International Film Festival di Forlì, “Arte al Monte”, la sala espositiva del Palazzo del Monte di Pietà di corso Garibaldi, 45, ospita una personale del famoso illustratore romano Antonello Silverini, l’artista che ha ideato il visual del Festival 2019. Il titolo della mostra è “Nello spazio e nel tempo”.
Insignito nel 2016 del premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, Silverini è uno degli illustratori di punta de “La Lettura”, l’inserto culturale del Corriere della Sera. Collabora inoltre con Il Sole 24 Ore, Repubblica, Panorama, L’Espresso e The Boston Globe. Ha realizzato le copertine per i romanzi di Ian McEwan per Einaudi e quelle di Philip K. Dick per Fanucci. Sua è l’immagine del Festival internazionale del film di Roma 2012.
Antonello Silverini – ha scritto di lui Vincenzo Mollica – più che uno stile, un modo di raffigurare e narrare il nostro tempo, ha creato un mondo, un’atmosfera carica di storia e presagi, colori inquieti per personaggi inquieti che vivono dei simboli che gli ballano intorno. Il suo è un mondo pittorico in continuo movimento, non c’è fissità in quello che dipinge, la luce della sua prospettiva accende quello che abbiamo sotto gli occhi e non vediamo. Questo è il regalo principale della sua arte che non illustra semmai interpreta il sentimento di una vita che valga la pena di essere vissuta e lo fa con rara magia.
Tra i vari premi gli sono stati assegnati premio Zavrel (2006) e Accademia Pictor – Torino (2005). E’ stato inserito nel Luerzer’s Archive – 200 Best Illustrators Worldwide.