Mustafa Sabbag. XI Comandamento: non dimenticare. Mostra 14 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018. Musei San Domenico.
Inaugurata sabato 14 ottobre 2017, in occasione della XIII Giornata del Contemporaneo, ai Musei San Domenico, la II^ tappa dell’antologica di Mustafa Sabbagh “XI Comandamento: Non dimenticare”, di cui l’artista firma anche la curatela. In mostra, oltre ad un nucleo iconico di opere fotografiche e video, due percorsi filologicamente distinti all’interno dei Musei.
Il primo occupa la Chiesa di San Giacomo, dove prende forma l’installazione ambientale che accoglie l’inedito ciclo pittorico di Sabbagh.
Il secondo, nelle sale dei Musei San Domenico, nasce in seno alle celebrazioni per il bicentenario della creazione dell’Ebe di Canova, simbolo artistico di Forlì. Flash schizoidi del suo corpus artistico anteriore, un’opera di video-mapping proiettata su uno dei gessi originali del Canova e l’opera fotografica inedita dedicata all’Ebe – donata alla Città per l’esposizione permanente nei Musei – accompagnano un florilegio da un nuovo ciclo dell’artista, ritraente i modelli originali delle sculture del Canova conservati nella Gipsoteca ad egli dedicata a Possagno, seriamente danneggiati durante i bombardamenti del 1917: “Ferite”, da cui il titolo del nuovo progetto, come magnificat dell’unicità.
Satelliti e suggelli, la Galleria Marcolini e la Fondazione Dino Zoli accolgono infine due installazioni (inaugurazioni rispettivamente 20 ottobre e 21 ottobre 2017) concepite appositamente da Sabbagh assecondando la natura di questi spazi, perpetrando la serialità della sua riconoscibilissima, efferata bellezza.