Per l’Italia, il Liberty – definito Art Nouveau in Francia e in Belgio, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni – ha rappresentato una tendenza, un movimento di innovamento, nell’affermazione di una nuova estetica che incarnasse, superando lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo, le aspirazioni del paese alla modernità. La forza dello stile floreale, come venne anche chiamato, fu quella di creare un linguaggio e un’atmosfera comuni tra l’architettura e le varie arti: la pittura, la scultura e la letteratura, il teatro e la musica e particolarmente le arti applicate all’industria. Il sogno, la magnifica utopia di una bellezza che fosse in grado di interpretare il mondo trasformato dal progresso scientifico e tecnologico, venne celebrato dalle grandi Esposizioni, come quella nazionale di Palermo nel 1891-1892, o quelle dell’arte decorativa moderna di Torino nel 1902 e di Milano nel 1906 (che celebrava il traforo del Sempione), ma era destinato a infrangersi una prima volta, nel 1912, con la tragedia del Titanic e, definitivamente, due anni dopo, con lo scoppio della Grande Guerra. Il Liberty italiano è stato oggetto negli anni di ricerche, studi, restauri iniziative di valorizzazione, ma è mancata una grande mostra in grado di restituire il linguaggio e l’identità comune alle diverse arti e in particolare l’eccezionalità di quel clima irripetibile, pervaso all’ottimismo ma anche dall’inquietudine espressi dalla modernità. Il Liberty è nella sostanza uno stile della vita, una moda, un gusto, una rappresentazione del tempo che nella crisi della cultura europea tra i due secoli diviene trasfigurazione, cultura della crisi. Il suo principale strumento è la linea sinuosa, fluttuante, che rispecchia, nel segno, nel suo stesso divenire, il movimento in atto. Protagonista centrale è la donna, figura a un tempo fragile, superba e carnale, immagine del piacere e della libertà.
(Testo tratto dal pieghevole della mostra).
Nuovarete c110. Vernice per la stampa ed Inaugurazione mostra Liberty – Uno stile per l’Italia Moderna presso i Musei del San Domenico di Forlì. 31 01 2013. Guarda il filmato tratto da YouTube.
Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna. Musei San Domenico – Forlì. Intervento di Antonio Paulucci Presidente del Comitato Scientifico della Mostra. Guarda il filmato tratto da YouTube.
TG Oggi. Guarda il filmato tratto da YouTube.