MASTO LUPO. InsolitaMente. In cammino con l’artista.
Galleria d’arte Farneti, Forlì, via Degli Orgogliosi n. 7/9. Dal 23 aprile al 14 maggio 2022.
Mostra a cura di Benedetta Farneti.
Pittore, disegnatore, ceramista e scultore, Benito Partisani, in arte Mastro Lupo, nacque a Dovia di Predappio nel 1906. Ancorato alle radici della propria terra raccontò con dolcezza e profonda umanità gli aspetti semplici della vita. La spiccata predisposizione per l’attività artistica fu perfezionata e raffinata presso la scuola del Prof. Del Santo e l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove Benito Partisani si distinse per tenacia e capacità con ammissione alla Scuola del Nudo. Uomo di ideali politici progressisti divenne sindaco del Comune di Predappio nell’immediato dopoguerra. Al termine di quella legislatura si ritirò per dedicarsi esclusivamente all’arte.
Personalità decisa e schietta, tenne la bottega a Predappio, in via Palmezzano, dove diresse la Scuola per Ceramisti “La Pre’”, frequentata da numerosi allievi di cui fu maestro e guida. La sua poetica, intrisa di alti valori esistenziali e silente dimensione lirica, si affermò in una poliedrica tematica che spazia in ogni campo della più intima tradizione pittorica. Morì nel 1969.
Per celebrare il 27 aprile, Giornata Mondiale del Disegno, sono state esposte anche alcune opere grafiche, materia in cui cui l’artista eccelleva per capacità.
Ingresso libero. Per informazioni: galleriafarneti@libero.it.
Orari mostra. Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: 10.00/12.30 – 16.30/19.00.