Marino di Marco Cedrini, architetto e scultore veneziano vissuto nel XV – XVI secolo, particolarmente attivo in Romagna e nelle Marche. Portano la sua firma il portale della chiesa di S. Agostino nello splendido centro storico di Amandola (Ascoli Piceno), il progetto iniziale della basilica di Loreto, l’organo e la torre campanaria di San Francesco a Civitanova, la facciata del palazzo Grifoni a Sant’Angelo in Vado (PesaroUrbino), la deposizione di Cristo nel sepolcro nella Chiesa di S. Pantaleone Martire a Venezia.
A Forlì il suo nome è legato al bellissimo portale della chiesa della Madonna del Carmine. Fu infatti lui a realizzarlo nel 1465, ma non per l’edificio religioso di corso Giuseppe Mazzini, bensì per l’ingresso maggiore della Cattedrale. Giovanni di Mastro Pedrino, cronista quattrocentesco, racconta minuziosamente gli impegni contrattuali per la realizzazione dell’opera: lo scultore doveva fornire le marmore istriane e veronexe, mentre i commissionari dovevano pagare le spexe di careggi. Oltre al compenso, al Cedrini spettava un luogo ovvero caxa dove lue possa abilemente stare a lavorare; e più gle promette per stare uno letto da dormire, ma no gle dinno dare lenzuoli….
Demolita l’antica cattedrale nel 1841, il portale, dopo essere stato fortunatamente riposto nel cortile e poi negli scantinati del palazzo dei Signori della Missione (oggi sede della Provincia in piazza Morgani), nel 1915 fu collocato nell’attuale felice posizione in corso Mazzini. Grazie al portale del Cedrini – scrive Giordano Viroli – la facciata del Carmine può dirsi bella.
La città di Forlì ha dedicato a Marino Cedrini una via nel quartiere Foro Boario
Bibliografia:
Giovanni di Mastro Pedrino depintore. Cronica del suo tempo. 1929.
Giordano Viroli. Chiese di Forlì. Nuova Alfa Editoriale per Cassa dei Risparmi di Forlì, 1994. Con la presentazione di Piergiorgio Brigliadori.
Loredana Olivato. Cedrini Marino in Dizionario Biografico degli Italiani – Volume 23 (1979).
Domenico Brunelli e Angelo Zoli. Cenni storici sulla Cattedrale di Forlì. Forlì, Stabilimento Tip. Croppi, 1862.