I quartieri Malmissole e Poggio a Forlì sono attraversati da una via il cui nome racconta storia di contadini e proprietari terrieri, di economia dei poderi, di tradizione e modi di dire. E’ via La Ridotta che trae il nome da un podere del luogo. Per l’analisi del toponimo consultiamo qualche dizionario.
Dizionario Etimologico Della Lingua Italiana, Zanichelli, Cortellazzo Zolli. Ridotto: portato a un determinato stato, sala adiacente la sala teatrale per la sosta e la conversazione del pubblico durante gli intervalli di uno spettacolo, opera fortificatoria in un punto d’un sistema fortificato, luogo riparato dove ci si rifugia. Ridurre: ricondurre, portare al luogo di partenza o a quello dovuto, far diventare, adattare, restringere, portare a condizione peggiore.
Novissimo Dizionario della Lingua Italiana, Fabbri, Palazzi. Ridotta: piccola opera di fortificazione campale, anche provvisoria, par ripararvisi a difesa contro il nemico. Ridotto: ricondotto, luogo appartato di edificio dove ci si può radunare per bisogno o per ritrovo di amici. Ridurre: mutare, convertire, adunare, diminuire, mutare, convertire, condurre, peggiorare, modificare.
Dizionario Dei Sinonimi e Dei Contrari, Rizzoli, B. M. Quartu. Ridurre: rendere più piccolo, restringere, diminuire, tagliare.
Il Dizionario Della Lingua Latina, Le Monnier, G. B. Conte E. Pianezzola G. Ranucci. Reduco: riportare, ricondurre, risposarsi, ridurre, salvare da, trarre a sé, spostare.
Nuovo Vocabolario Romagnolo Italiano, Edizioni del Girasole, Libero Ercolani. Ardot: ridotto, ricetto, condotto. Ardot: participio passato di ridurre, riunire, luogo appartato che richiama il ridotto dei nostri teatri. Ardota: raccolta di cose, ammasso, radunata, massa. Ardusar: ridurre, riunire, portare a casa, adunare.
Dizionario Romagnolo Ragionato, Tipolito La Pieve, Gianni Quondamatteo. Ardot: dal verbo ardusse, il raccogliersi, il radunarsi in un posto, ritrovo. Nu avè nisun ardot, non avere ne casa ne tetto, Anche il riunirsi candido di vecchiette che si dicevano: alora dmenga a fam l’ardot. Ci riuniamo, ed era per giocare e fare due fiocchetti. Si usa anche ardotta.
Abbiamo quindi un podere presso il quale vengono ridotti, ammassati, raccolti (per praticità o per difesa) i prodotti dell’intera possessione. Un punto di ammasso della produzione agricola di un’azienda.