Il “Sentiero di don Dario” è un percorso di circa 1 km e mezzo che conduce dalla sommità delle “Volture”, la strada dai caratteristici tornanti sopra Castrocaro, fino al borgo di Sadurano. In quel tratto di via l’associazione “Amici di don Dario” ha realizzato 5 postazioni che ripercorrono la storia personale del sacerdote scomparso nel 2015 e le attività sociali connesse alla comunità di Sadurano che, per oltre 25 anni, è stata un punto di riferimento per persone con forte svantaggio sociale.
Ogni postazione è composta da una struttura in metallo su cui è collocato un pannello illustrativo e da una panchina dove il turista, il ciclista o il semplice passante, può approfittare di un momento di riposo per conoscere la storia di quei luoghi intrisi di amore per le persone.
I testi riportati sui pannelli riguardano il borgo di Sadurano, in rovina fino agli anni ’70, il progetto di rivitalizzazione operato da don Dario appena nominato parroco, le attività di accoglienza e di lavoro messe in campo dalla comunità fondata dal sacerdote. Sono inoltre raccontate le iniziative artistiche nate a Sadurano e tuttora attive (seppur in modalità diverse) e la presentazione della Via Crucis, posta ai piedi della chiesa di S. Maria Assunta, con i commenti dello stesso don Dario.
Il percorso realizzato è il primo tratto di un tracciato più ampio che in futuro interesserà anche aree limitrofe, un percorso attualmente in fase di studio da parte dell’associazione “Amici di don Dario”.