GIULIANO MISSIRINI ESPONE COLLAGES
Forlì, La Botteghina del Libro, via Giorgio Regnoli 38a, 6 maggio – 30 giugno 2022
Mostra a cura di: Annarita Giberti, Carla Giberti, Francesco Romagnoli. Patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.
Intensa e appassionata fu l’esperienza di Giuliano Missirini nella creazione artistica. Dal 1977 al 1999 realizzò collages proponendo esposizioni personali e partecipando a concorsi e collettive. In mostra alla Botteghina del Libro, oltre alle pubblicazioni, alcune delle sue opere in carta. Tra queste la straordinaria Santa Maria della Ripa, dalla serie Il Muro (1985), la cui riproduzione è stata utilizzata per la copertina dell’ultima edizione della famosa Guida raccontata di Forlì.
La carta è ormai per noi un elemento povero, comune, trascurato. Missirini invece vedeva la carta con gli occhi di un uomo del Quattrocento, il quale sapeva riconoscere la trama e la provenienza, la considerava un bene prezioso, curava di conservarla e di utilizzarne le potenzialità. Giuliano sentiva tutto il fascino della sua fragilità, tutto il potere della sua versatilità, e nelle sue mani i brandelli e i ritagli di carta diventavano colori con i quali comporre raffinatissimi accostamenti. Diventavano pietre per edifici, muri sbrecciati o marmi intagliati, sagome e figure.