I 2 volumi di Antonio Calandrini e Gian Michele Fusconi Forlì e i suoi Vescovi che gli autori sottotitolano come appunti per una storia della Chiesa forlivese, in verità sono molto di più. Sono testimonianze, considerazioni esaustive e interpretazioni di storia dell’intera città. Cronologia e studio di eventi che hanno coinvolto l’intero complesso sociale forlivese. Destinati ad un pubblico colto, i libri sanno però trasmettere al neofito la passione dell’antico e il valore della ricerca. Importantissimi.
Antonio Calandrini – Gian Michele Fusconi. Forlì e i suoi Vescovi. Appunti e documentazione per una storia della Chiesa di Forlì. Volume 1. Dalle origini al secolo XIV. Studia Ravennatensia. Centro Studi e Ricerche sulla Antica Provincia Ecclesiastica Ravennate. Forlì 1985.
Antonio Calandrini – Gian Michele Fusconi. Forlì e i suoi Vescovi. Appunti e documentazione per una storia della Chiesa di Forlì. Volume 2. Il secolo XV. Studia Ravennatensia. Centro Studi e Ricerche sulla Antica Provincia Ecclesiastica Ravennate. Forlì 1993.