Franco Pardolesi e Carlo Fontanelli. Forlì 100, un secolo biancorosso. Geo Edizioni, 2018.
Un secolo di vita del Forlì Calcio in 352 pagine. Il libro Forlì 100, un secolo biancorosso scritto dal forlivese Franco Pardolesi assieme a Carlo Fontanelli, titolare della Geo Edizioni di Empoli per raccontare, minuziosamente, i primi cento anni della lunga storia biancorossa. Nelle pagine patinate del volume, formato A3, ci sono tutti i tabellini di tutte le gare ufficiali, in campionato ed in Coppa Italia dei galletti in biancorosso. Ma, poi, c’è molto di più. Il racconto di ogni stagione ed ogni impresa, i tanti personaggi che hanno fatto la storia di una delle prime società di calcio della Romagna.
Tutte le fotografie delle squadre che hanno portato in giro per l’Italia il nome della città di Forlì. Tanti campionati, tante gioie e, ovviamente, tante delusioni che hanno visto il Forlì Calcio attraversare tante, diverse, categorie. Dalla serie B disputata nella stagione 1946-1947, alla tanta serie C e serie D. Poi la storia dell’incredibile ripartenza, dopo il fallimento del 2006, con un campionato giocato in Terza Categoria e poi le promozioni della società rifondata dal presidente Luciano Linari con le vittorie di Promozione, Eccellenza e serie D ed il ritorno in C. E poi, ovviamente, l’incredibile cavalcata che portò il Forlì agli onori della cronaca nazionale con le sfide a Foggia, Piacenza ed al Milan Euromondiale di Capello.
Tra i personaggi l’indimenticabile presidentissimo Giovanni ‘Vulcano’ Bianchi che per un punto non mise a segno il miracolo di (ri)portare il Forlì in serie B, ed altri grandi protagonisti, poi diventati celebri, come Sandro Ciotti, Italo Allodi ed Edmondo Fabbri. E poi gli allenatori amatissimi che partendo dall’austriaco Franz Hansel, negli anni Venti, hanno scritto questa lunga ed affascinante Storia: Andreolo, Zattoni, Zavatti, Santarelli, Bonavita, Bardi.
Tanti i giocatori che partendo dallo stadio Morgagni, o iniziando la loro carriera dal Forlì, hanno raggiunto i massimi livelli del calcio nazionale. Dal forlivese Luciano Zecchini, arrivato addirittura in Nazioanle, ai vari Vianello, Bonini, Sabato, Soldà, Luchitta, Rossi, Massi, De Falco, Vanigli sino al ‘Principe’ Paolo Marchini: il giocatore più amato del Forlì di sempre. Tra gli attaccanti il mitico Silvano Magheri, implacabile bomber degli anni Sessanta, tra i simboli Canò Gramellini, Elvezio Ortali, Mario Macrelli e, soprattutto il Capitano per eccellenza del Forlì Alberto ‘Kalle’ Calderoni che, con 448 presenze (398 in campionato e 50 in Coppa) è il giocatore che ha giocato più gare con la maglia del Forlì. Un racconto che è un pezzo di storia della città raccontato con la passione riassunta nella frase che campeggia nella copertina che chiude il libro: Un viaggio lungo cento anni degni di un amore biancorosso, folle e totale.