Donatella Rabiti è una scrittrice e poetessa forlivese. Insegnante di Lettere presso l’Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi, laureata in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bologna, con una tesi su L’inoculazione del vaiolo a Forlì dal periodo napoleonico ai primi anni Quaranta dell’Ottocento.
Sposata. Un figlio. Nel tempo libero ama cucinare con il lievito naturale di pasta madre. Ama la lettura di romanzi classici e di saggi di scienze storico-politiche.
Il manoscritto “La tentazione della scrittura” (inedito) ha superato la prima fase eliminatoria nell’edizione 2019 del Torneo letterario IoScrittore, promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol.
Ha pubblicato online il racconto “Furto”, ne “i Quaderni della Rinascita”, scritti sul Coronavirus, Italia Poetica, 8 giugno 2020.
E’ risultata seconda classificata con il racconto “Visione” al Concorso Letterario Scrivendo Racconti 2020 indetto da Kubera Edizioni. Pubblicazione a luglio 2020, da parte della casa editrice Kubera Edizioni, del racconto “Visione” nell’antologia cartacea “Scrivendo Racconti 2020”, autori vari.
Pubblicazione ad agosto 2020, da parte della casa editrice Kubera Edizioni, del singolo racconto “Visione” in ebook.
Il manoscritto “La tentazione della scrittura” (inedito) è presente nell’elenco delle opere selezionate del Premio di Narrativa Italiana inedita Arcangela Todaro-Faranda 2020.
Pubblicazione online dei racconti “Anita” e “Platone riletto. Fuori dalla caverna” ne “Il piccolo Concorso Racconti per volare”, sito de Le Commari Edizioni.
Il manoscritto “La tentazione della scrittura” (inedito) è presente nell’elenco delle opere selezionate della sezione Narrativa inedita del Premio Internazionale di letteratura Città di Como VII edizione, 2020.
Pubblicazione ad autunno 2020 del racconto “Mancano le parole” e della silloge di poesie “Ultima fila” nell’ambito del Concorso Letterario Scrivendo Natale 2020 indetto da Kubera Edizioni.
Un suo insieme di poesie è stato inserito tra i Premi Speciali del 27° Premio Nazionale di Poesia inedita “Ossi di Seppia”.
Alcuni testi narrativi e poetici sono stati pubblicati online nel sito di racconti brevi Racconticon, Portatori di storie: nel 2021 “Quattro parole”, “Apparenze”, “Nel pozzo”, “Viaggio”, “Ripartire”, la seconda pubblicazione online di “Anita”, “Pensiero sfuggente”; nel 2022 la seconda pubblicazione online di “Platone riletto. Fuori dalla caverna”.
Due sue poesie sono state inserite nell’antologia cartacea “Amor ch’a nullo amato…”, selezione poetica dedicata a Dante Alighieri, autori vari, Edizioni Il Cuscino di Stelle, 2021.
Pubblicazione dell’articolo “Vaiolo e vaccinazioni: una breve panoramica storica” sulla rivista online “Pandora Rivista”, 18 giugno 2021.
Il racconto “Confine” è risultato secondo classificato alla prima edizione del concorso letterario nazionale “Ti racconto il Mulino”, organizzato dall’Associazione Molino Scodellino e dal mensile “Leggere:tutti”. Il medesimo racconto è stato pubblicato nell’antologia cartacea “Ti racconto il Mulino”, autori vari, edito da A.G.R.A. Editrice, 2021.
Il racconto “Scie bianche” è stato selezionato nella seconda edizione del concorso letterario “La nonna sul pianeta blu” indetto dall’Associazione de Banfield e Casa Viola di Trieste. Il medesimo racconto è stato pubblicato nell’antologia cartacea “La nonna sul pianeta blu. 30 storie di memoria fragile”, prefazione di Michela Marzano, autori vari, edito da Pendragon, settembre 2021.
Il racconto “Un’altra umanità” ha partecipato al concorso letterario indetto dall’Associazione “Larosaelaspina” ed è stato pubblicato nell’antologia cartacea “Prendo parola. Voci poetiche dal lavoro”, stampato nel mese di settembre 2021 per conto di Area Coop, Garvado, Brescia.
La poesia “Nostos a Kigali” è risultata tra i testi vincitori del VII concorso letterario “Nessuno scrive” e pubblicata sulla rivista online “Nessuno legge. Racconti e poesie” n. 14, settembre 2021.
Il racconto “Ginocchia fiorite” ha partecipato alla 14° edizione del premio letterario “Concorso Longevità e Cultura” promosso da “Civitas vitae”, OIC onlus e Società Dante Alighieri. Il medesimo racconto è stato pubblicato nell’e-book “I miracolosi rimedi dei nonni”, prefazione di Antonia Arslan, autori vari, edito dalla Coop. Libraria Editrice Università di Padova, settembre 2021.
Un suo insieme di poesie è risultato presente nella prima selezione operata dalla Giuria del Premio Letterario Nazionale Città di Forlì, XVIII edizione 2021.
A febbraio 2022 pubblicazione online del racconto “Squittire” nel sito della casa editrice Calamaro Edizioni – Bologna.
Ad aprile 2022 pubblicazione del romanzo “La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino”, Calamaro Edizioni – Bologna.
È il 2006 quando Anna Perlasi decide di mettere per iscritto in un diario le memorie della sua adolescenza trascorsa in un paese dell’Appennino. Solo ora, però, a distanza di anni, la nipote, Virginia, ne scopre l’esistenza, frugando nell’archivio della biblioteca comunale. Nel diario la traccia di un segreto. La seguiamo mentre vediamo scorrere la Storia, che irrompe nella vita di un piccolo paese, dall’entrata in guerra dell’Italia, alla Resistenza, al dopoguerra.
A maggio 2022 pubblicazione online del racconto “Di nessuno” nel sito de “Il Mercato delle Gaite”, avendo partecipato all’edizione 2021 del Concorso letterario “Scripta Volant”.
A maggio 2022 un suo racconto, “Tempo ingabbiato”, è risultato finalista nella II edizione del Premio “Versante ripido” 2021/22 per la sezione dedicata alla Prosa inedita.
A novembre 2022 pubblicazione online, sulla piattaforma culturale di Storia del territorio forlivese Forlipedia, dell’articolo di ricerca storica d’archivio “La Spagnola a Forlì”.
A novembre 2022 una sua poesia è stata utilizzata dal Centro Italiano Femminile di Oleggio (Novara), assieme a testi di altri autori, per comporre un libretto presentato durante le serate dedicate alla violenza contro le donne.
Il 3 giugno 2023, a Castel Fiorentino (AR), la poesia “Gemma” ha ricevuto una segnalazione di merito nella VII Edizione del Concorso di Poesia Patrizia Buracchi.
La sua raccolta poetica “Limite” è risultata classificata tra le prime venti della sezione “Poesia” del Premio Letterario Città di Castello – Edizione 2023.
La sua raccolta poetica “Seme” ha ricevuto a Imola (BO), il 4 novembre 2023, la Menzione D’Onore con Diploma e Medaglia nella sezione “Silloge inedita” del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “I Fiori sull’Acqua”- 10^ Edizione 2023.
A gennaio 2024 il romanzo “La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino”, Calamaro Edizioni è tra i finalisti della Sezione Narrativa Edita del XVIII Premio NABOKOV 2023. (Proclamazione del romanzo vincitore il 9 marzo 2024)
Il racconto “Versi” ha partecipato al Concorso Letterario “Città di Ravenna 2023” ed è risultato finalista, entrando a far parte dell’antologia del concorso “Poesie e Racconti dell’VIII Concorso Letterario. In volo col Pettirosso 2023. Incontri: storie di vita e trasformazione”, Edizioni Capit Ravenna.
Da febbraio 2024 è iniziata una collaborazione con Il Giornale Letterario del Premio Nabokov. Ad aprile 2024 Il romanzo “La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino”, Calamaro Edizioni ha ricevuto una Menzione Speciale nella Prima Edizione del Premio Letterario Nazionale Ipazia.
A maggio 2024 il racconto “Inesorabilmente” è presente nelle dieci prose inedite semifinaliste della III Edizione del Premio Versante Ripido.
A maggio 2024 il racconto “Oscillazioni” è presente tra le dieci opere finaliste della sezione racconto breve della 5° Edizione del Premio letterario nazionale “CiviCa di Calenzano” (FI), con pubblicazione nell’antologia del concorso 2024.
A giugno 2024 il racconto “Ifigenia” è presente tra le dieci opere semifinaliste del Premio La Quara 2024, con pubblicazione nell’antologia del concorso 2024.
A settembre 2024 il racconto “Avverbio di modo” ha vinto la menzione d’onore nella sezione Narrativa a tema libero della XII Edizione del Premio Letterario Nazionale Teatro Aurelio.
A settembre 2024 pubblicazione della silloge poetica “Sulle soglie del nulla”, Tempo al Libro – Faenza.
Dalla prefazione di Anna Raviglione: L’autrice ha saputo tradurre in poesia i moti più profondi, lasciandoli affiorare oltre il tangibile, facendo giungere al lettore suggestioni che sfiorano tutte le sfere sensoriali, affrontando temi complessi, tutti accomunati da un senso di vuoto e di eterna solitudine. […] lasciando che si levi un grido contro le regole insensate che pongono limiti alla “rivoluzione di chi ama senza regole”.
A ottobre 2024 la poesia “Un petalo sulla mia spalla” riceve la menzione d’onore nella sezione adulti del Concorso Nazionale di Poesia inedita “La Casa Rossa” VI edizione 2024.