Diogene è un importante giornale di annunci economici nato a Forlì il 10 febbraio 1988 grazie all’intuito di Fabio Camerani. Obiettivo della rivista è quello di mettere in contatto le persone per favorire la vendita di oggetti usati, informare sulle opportunità di lavoro delle aziende, comunicare offerte, novità, orari dei negozi e quant’altro possa interessare la città.
Diogene prese vita con un lancio pubblicitario senza precedenti per un periodico a diffusione gratuita. Ogni 15 giorni, per quasi due anni, propose infatti “Forza15”, un gioco che assegnava un premio a ogni uscita. I premi quindicinali consistevano in piccoli elettrodomestici come asciugacapelli o lettori di videocassette mentre i grandi premi finali furono assegnati con un’estrazione avvenuta durante una serata da tutto esaurito al Ciaika Club, il “mitico” locale di San Martino in Strada: furono una cucina componibile e un’autovettura Fiat Panda.
Il successo di quelle pagine innovative (allora in bianco e nero) fu importante e immediato. Ma negli anni Diogene continuò a crescere diventando un vero e proprio punto di riferimento della città e dei suoi operatori commerciali. Anche la nuova sede (in origine era in via Pisacane) di Viale Gramsci offrì maggiore visibilità e comodità per chi voleva raggiungere la redazione.
Dal 2010 agli annunci economici e alla pubblicità vengono affiancate le News, curate dalla giornalista Roberta Brunazzi con la collaborazione di Gabriele Zelli. Informano sugli eventi culturali, arte, cinema, spettacolo, sport, fiere e sagre di Forlì e del suo circondario. Marco Viroli è il nuovo direttore responsabile. Si occupa anche di “Mentelocale”, una rubrica che parla di libri, musica, arte, cinema, spettacolo, sport, costume e di tutto ciò che aiuta a liberare la mente dalla quotidianità. Un particolare riferimento va a quegli “artisti” che muovono i propri passi in terra di Romagna.
Nel 2012 Diogene sbarca sul web con il portale diogeneannunci.it. Il giornale e il portale web si rinnovano costantemente con nuovi collaboratori. Arrivano i giornalisti Laura Bertozzi e il compianto Leonello Flamign, nascono nuove rubriche come “Archibenessere” per una nuova consapevolezza dell’abitare, con Michele Donati per un’attenzione alla sicurezza in casa, con Annalisa Calandrini foodblogger e naturopata per un’alimentazione sana e naturale. Recentissima la collaborazione con Forlipedia, la piattaforma culturale che si candida a diventare l’enciclopedia del territorio, diretta dal giornalista Marino Mambelli. Uno spazio di rilievo viene dedicato anche allo sport e al fitness, con Infosport: un contenitore online di notizie, appuntamenti, suggerimenti che è diventato una vetrina per società sportive, palestre e medicina sportiva.
Oggi è possibile leggere Diogene direttamente dal sito diogeneannunci.it oppure consultando Facebook e Instagram.