CARMEN FABER – L’incanto ritrovato Palazzo Romagnoli 28 giugno – 3 dicembre 2017
Mostra temporanea di opere di Carmen Silvestroni, facenti parte delle collezioni novecentesche della civica pinacoteca ed attualmente in deposito. In esposizione alcune “installazioni” di Carmen, che seguono la visione dell’opera (Figura di donna carponi del 1973) presente in permanenza all’interno della sezione denominata “Grande Romagna”. La mostra, che prosegue il ciclo delle “esposizioni temporanee” destinate a far conoscere e divulgare il patrimonio della civica Pinacoteca, è allestita nella “sala 6” di Palazzo Romagnoli
In occasione della ricorrenza del ventennale dalla morte di Carmen Silvestroni (28 gennaio 1939 – 14 marzo 1997) il Comune di Forlì ha promosso una serie di iniziative, che possano ricordare il valore ed il significato del suo impegno come artista e come donna. Mercoledì 28 giugno alle ore 21,00 a Palazzo Romagnoli inaugura l’esposizione temporanea con le sue opere. Un momento istituzionale di ricordo nell’ambito della seduta del Consiglio Comunale e l’installazione della “Galleria ImmaginARIA” con frasi tratte dal libro Una fusione per Carmen Silvestroni, affissa sulla parete della rampa di uscita del parcheggio sotterraneo di Piazza Guido da Montefeltro hanno dato inizio alle celebrazioni a ricordo della celebre artista forlivese.
“CARMEN ARTIFEX – Luoghi della scultura”: (permanente) – Itinerario alla riscoperta di opere di Carmen “diffuse” nella città di Forlì e nel suo territorio. Si tratta di un originale percorso in luoghi del centro storico e dintorni, dal Palazzo della Provincia al Parco Urbano, dalla Libreria del Duomo al Cimitero Monumentale fino alla chiesa parrocchiale di Sadurano. Consulta la mappa e studia il percorso.
“CARMEN ARTIFEX – Segni per città” (2-17 settembre) – Mostra di studi, schizzi e bozzetti relativi ai progetti realizzativi delle opere plastiche “diffuse” nella città di Forlì e nel suo territorio. Si tratta di opere per lo più provenienti dall’Archivio Carmen Silvestroni ed in larga misura mai esposte prima in pubblico. L’esposizione verrà allestita nella sede di Arte al Monte (a Forlì, in corso Garibaldi 37 durante il mese di settembre e si collegherà ad un incontro pubblico in ricordo di Carmen.