Cantina Morattini è un luogo sorto per divulgare musica e cultura. Si trova nel centro storico più antico di Forlì sotto un palazzo settecentesco: il palazzo Morattini, appunto, al civico 60 di via Piero Maroncelli, dove anticamente sorgeva una domus romana di età imperiale.
E’ un luogo privato e suggestivo, ideato per promuovere iniziative culturali musicali no profit, concerti live, jam session e prove aperte. Unico a Forlì, voluto per diventare un punto di riferimento per grandi artisti e musicisti. Un piccolo teatro originale nel suo genere, con una quarantina di posti destinati ad immergere gli ospiti nell’atmosfera magica creata dalla fusione di musica e ambiente.
L’intento è quello di proporre musica di valore: d’arte concettuale, d’avanguardia, classica o jazz. Di favorire l’interscambio di musicisti di alto livello e di diffondere cultura musicale nel territorio creando occasioni d’incontro e di scambio con altre realtà artistiche.
L’attività artistica della cantina, di cui l’anima è Antonello Esposito, ha avuto inizio venerdì 4 maggio 2018 in seno al Forlì jazz Festival I edizione con un concerto dedicato a Chet Baker in occasione del trentennale della sua morte ed in ricordo del suo passaggio a Forlí.