Enrico Bertoni. Aurelio Saffi. L’ultimo vescovo di Mazzini. CartaCanta Editore. 2019.
Sabato 19 ottobre 2019, presso il Circolo Democratico Forlivese, Palazzo Merlini, via Maroncelli 7 a Forlì, l’Associazione Mazziniana Italiana – Sezione Giordano Bruno di Forlì e il Comitato Pro Forlì Storico-Artistica hanno presentato il libro Aurelio Saffi. L’ultimo vescovo di Mazzini di Enrico Bertoni, con prefazione di Gabriele Zelli. All’iniziativa sono intervenuti, oltre all’autore, Rosella Calista e Michele Finelli, rispettivamente vice presidente e presidente dell’Associazione Nazionale Mazziniana Italiana, e Gabriele Zelli, cultore di storia locale.
Il volume firmato da Enrico Bertoni è una approfondita analisi della vita e del pensiero dell’erede politico di Giuseppe Mazzini, uno sguardo lucido sul grande patriota italiano, del quale ricorre il bicentenario della nascita, che è stato uno dei maggiori esponenti del movimento democratico risorgimentale. Il libro ricostruisce il percorso intellettuale e spirituale dagli anni della formazione da Osimo a Ferrara, al periodo cruciale della Repubblica Romana, fino agli anni dell’esilio inglese, quando Saffi approfondì gli studi sul Medioevo italiano e sull’importanza del Municipio per il futuro dello Stato unitario. Rientrato in Italia nel 1860, all’indomani della spedizione dei Mille, dopo il breve mandato parlamentare e la morte di Mazzini, Saffi fu l’instancabile organizzatore dell’autogoverno (self government); l’istituto, originario del diritto inglese, che consiste nella facoltà concessa agli enti locali, oltre che a tutte le forme di associazionismo, di amministrarsi autonomamente per mezzo di persone scelte nel proprio seno. Saffi fu un tenace propugnatore di questa teoria in campo repubblicano e in particolare in Romagna, contribuendo a modellare il profilo culturale e istituzionale del Partito Repubblicano che si formerà proprio nella nostra terra. Tanto che si è scelto di tenere la presentazione del libro nei locali di Palazzo Merlini, ora occupati dal Circolo Democratico Forlivese la cui costituzione risale al 1882, che furono dal 1871 la prima sede del Circolo “Giuseppe Mazzini”, fondato proprio da Aurelio Saffi. I repubblicani utilizzarono questa sede fino al 1921 quando venne costruito il Circolo Mazzini in corso della Repubblica.
Enrico Bertoni (Castelnuovo ne’ Monti, 1977), autore del volume su Saffi, è direttore della Fondazione Museo Interreligioso di Bertinoro. Studioso di storia delle religioni, come curatore museale ha realizzato il progetto Della ragione, delle fede. Uomini insieme nel nome di Yhwh, Gesù e Allah. Ha curato le raccolte Il dialogo Interreligioso come fondamento della civiltà (Marietti, 2009) e Mettere a fuoco la libertà. Religioni e democrazia (CartaCanta, 2015). È consulente scientifico delle Religioni nella Repubblica di San Marino. Collabora al settimanale della Diocesi di Forlì-Bertinoro “Il Momento”, curando la rubrica “La voce del colle”. Per il Centro Universitario di Bertinoro, insieme ad Andrea Bandini, Paolo Rambelli, Omar Mazzotti, nel 2006 ha curato il volume Il valore della cultura, la tradizione dell’ospitalità e nel 2010, con Andrea Bandini, la pubblicazione Gli angeli di San Silvestro. Storia di un restauro.