Anatolij Karpov a Forlì. Il circolo Scacchistico Forlivese, in collaborazione con il Comune di Forlì e la Regione Emilia Romagna ha organizzato, nelle giornate dal 22 al 24 novembre 2019, un importante evento di scacchi e una conferenza pubblica che ha visto la partecipazione straordinaria del grande Anatolij Karpov, vincitore di sedici titoli mondiali, divulgatore, giornalista ambasciatore FIDE e UNICEF, rappresentante del parlamento Russo.
Il 16 volte campione del mondo, deputato della Duma di Stato Russa e vicepresidente per gli Affari Internazionali, venerdì 22, presso l’Ex Chiesa San Giacomo, è stato protagonista di un importante dibattito dal titolo “Scacchi e Legalità”. Simone Valmori, socio del Circolo Scacchistico e responsabile della comunicazione per le Scuole La Nave, lo ha intervistato sulla sua lunga carriera incentrando le argomentazioni sul rispetto delle regole, il fairplay e l’importanza degli scacchi nella didattica. Sono intervenuti l’istruttore Fide Roberto Bartolozzi e numerosi studenti presenti in sala che hanno formulato domande direttamente al campione. L’incontro si è aperto con gli interventi del sindaco Gian Luca Zattini, del vicesindaco Daniele Mezzacapo e dell’assessore Maria Pia Baroni. Valmori ha invitato sul palco Karpov e il numeroso pubblico lo ha omaggiato con una standing ovation.
II Torneo Internazionale di scacchi “Città di Forlì”, dedicato alla memoria di Alessandro Zanzani, ha contato oltre 150 partecipanti provenienti da tutto il mondo. L’Open A ha visto trionfare il Grande Maestro Igor Efimov seguito da Agil Pirverdiyev e da Leonardo Loiacono. Il vincitore dell’Open B è stato William Pecci, mentre la vittoria dell’ Open C è andata a Gian Pietro Biancoli. Anatoly Karpov è intervenuto al torneo muovendo il primo pezzo della prima scacchiera durante il terzo turno, poiché i migliori classificati avrebbero poi potuto disputare una simultanea contro il grande campione russo.
La grande sfida simultanea realizzata in un gremito Palazzo SME della Fiera di Forlì ha proposto il Grande Maestro Karpov opposto ai 15 finalisti del torneo e a 5 “under 14” tesserati con il Circolo Scacchistico Forlivese. Il ventunesimo sfidante è stato l’assessore alle Politiche Internazionali Valerio Melandri che ha disputato una partita conclusasi in 25 mosse. Karpov ha vinto 20 partite su 21 in poco meno di quattro ore, concedendo un’unica patta al vincitore dell’Open C Gian Pietro Biancoli di Faenza.