Giancarlo Biserna. Alla trattoria della via Lunga con Tolstoj, Dostoevskij e don Arturo. Graficamente edizioni. Forlì, 2023.
Il libro è stato presentato con successo nella sala Don Bosco il 24 marzo 2023. Hanno dialogato con l’autore Paolo Petrocelli e Gigi Mattarelli. Parlando del libro, la giornalista Rosanna Ricci dice: Il libro mette in risalto le doti innate di Biserna quali la creatività, la fantasie e un’ironia sottile ed elegante, aspetti di cui è permeata la narrazione.
Il tema, in un contesto surreale, ironico ed assurdo, è “far finire il più presto possibile la guerra in Ucraina”. Come? Avvicinandosi alla verità ultima. Chi ci può aiutare? Lo possono questi due grandi scrittori: Dostoewskji e Tolstoj, attraverso le loro opere, in particolare guardando La Confessione di T. e Il Grande Inquisitore di D.. Ci può aiutare anche un prete forlivese, molto amato e con straordinarie doti, don Arturo Femicelli. Ora in terra non c’è più, ma vive ancora nella sua Chiesa. Il racconto inizia con l’attesa del pranzo in un’unica e folcloristica trattoria popolare di Forlì, dove l’autore immagina di incontrare i due grandi scrittori, e poi via, in una corsa folle dalla via Lunga a via Gervasi attraverso le strade di Forlì, per arrivare, non in un luogo qualsiasi, ma nella Chiesa di Santa Caterina di don Arturo Femicelli. Lì, forse, si potrà scoprire la verità.