Dal dizionario Palazzi: Resistenza: … movimento clandestino contro le forze armate di un nemico invasore, nei paesi occupati durante la guerra; in particolare la lotta politico militare contro l’occupazione nazista e contro il fascismo; l’insieme dei partigiani.
Sui vecchi registri toponomastici, nel verbale della commissione, alla data del 23 settembre 1950, leggiamo: Il segretario dà lettura della seguente lettera pervenuta il 10 agosto scorso dall’A.N.P.I. di Forlì: “Abbiamo letto nel numero 220 del Giornale dell’Emilia l’articolo dal titolo ” I nomi delle Vie forlivesi subiranno una vasta modifica” dove si espone il progetto di sistemazione toponomastica della Città. Abbiamo notato che un Quartiere del rione Ravaldino Esterno dovrebbe intitolarsi alla “Resistenza” e pertanto, come massima organizzazione della Resistenza stessa, chiediamo di essere ascoltati, onde sottoporre all’attenzione della Commissione Comunale i nomi dei 69 Partigiani caduti del Comune di Forlì, dei quali 23 risiedevano nel centro urbano… Un rappresentante dell’A.N.P.I. partecipò alla seduta sottolineando: il nostro Comune vanta un imponente contributo di sangue alla lotta clandestina e alla Resistenza all’invasore.
I forlivesi hanno voluto intitolare alla Resistenza anche un parco: l’ampliamento degli antichi Giardini pubblici che stanno tra il piazzale Della Vittoria e viale Fratelli Spazzoli è infatti il Parco della Resistenza.
Voci correlate con il quartiere Resistenza: