Laura Giunchi. Sono Caterina Sforza contessa di Forlì. Tipolitografia Valbonesi per Edit Sapim (Forlì), 2024. Prefazione di Gabriele Zelli e Marco Viroli.
Il volume è destinato in particolare agli alunni delle scuole elementari. Nella pubblicazione vengono ripercorse in modo creativo le tappe significative della vita di Caterina Sforza. Per ciascun passaggio Laura Giunchi ha ideato fantasiose attività laboratoriali caratterizzate da una grafica accattivante curata da Vanessa Furgani.
Il libro vuole essere un invito per gli alunni alla conoscenza della storia della Signora di Forlì e alla scoperta della nostra città attraverso visite, osservazioni e attività ludiche. Dalle vicende di Caterina è poi possibile riflettere sulla propria storia personale attraverso specifiche attività quali scrivere la propria autobiografia e l’albero genealogico.
Un’attenzione particolare è posta alla riflessione sulla lingua. Nel libro vengono infatti proposte parole desuete per consentire un confronto tra il linguaggio del Quattrocento e quello moderno. Un modo interessante per raccontare la storia e renderla attuale. Alla data attuale ben 11 classi delle scuole primarie “Dante Alighieri”, “La Nave” e “Raffaele Rivalta” sono impegnate in incontri didattici con l’autrice, ai quali seguiranno alcune passeggiate per conoscere i luoghi che avevano un ruolo nella Forlì del 1400.