Con una deliberazione del 1964 il Consiglio Comunale confermava il nome di via Zignola alla già esistente strada comunale Zignola nel quartiere Villanova. Si tratta di un antico idronimo che ha trovato memoria nella odonomastica della città di Forlì.
Le mappe catastali d’inizio ‘900 riportano: uno scolo Zignolo e uno scolo Lignolo, una Casignola e una strada comunale Zignola.
Zaniolo – scrive Antonio Polloni descrivendo piccoli corsi d’acqua di Imola e Lugo – è un idronimo diffuso in Romagna; nel latino medievale zaniolus, conca bassa della colmata ove si raccoglie l’acqua. Cioè rio di scarico, di valle, di bassa. Zaniolus – scrive ancora il Polloni – è diminutivo dal longobardo zaina – in italiano zana, zaino (cesta, boccale), quindi conca.
E’ quindi facile collegare il nostro idronimo al più complesso e importante Cassirano che interessa buona parte dell’area a nord della via Emilia tra il quartiere Romiti e Villanova.
Bibliografia:
Antonio Polloni. Toponomastica Romagnola. Presentazione di Carlo Tagliavini. Biblioteca dell’Archivium Romanicum fondata da Giulio Bertoni. Serie II Vol. 33. Leo S. Olschki Editore Firenze. 196