Il grande parcheggio dell’aeroporto Ridolfi di Forlì si è trasformato in un enorme drive-in per ospitare la quarta edizione di IMAGinACTION, festival internazionale del videoclip. Lo spettacolare evento legato alla musica e alle immagini in questa occasione ha voluto rappresentare la ripartenza delle attività artistico-musicali dopo il grande stop decretato dal Coronavirus. Tre le serate con la collaborazione del Comune di Forlì e dell’Aeroporto: 27, 28 e 29 agosto 2020. Per andare incontro alle norme volute dall’allarme sanitario, il più importante Festival Internazionale del Videoclip è atterrato nella città di San Mercuriale proponendo un allestimento da guinness capace di circa 500 automobili. Sicurezza per gli spettatori, un palco da grandi eventi con ospiti eccellenti e un maxi schermo per le proiezioni. Professionalità, impianto audio straordinario e contrattempi ridotti al minimo nonostante i difficili collegamenti internazionali e nonostante l’edizione 2020 rappresenti un esperimento. Di grande effetto l’apprezzamento dimostrato dagli spettatori: non con l’applauso, ovviamente, ma con ripetuti colpi di clacson che, nell’occasione, sono stati trasmessi via Skype anche alle band internazionali. L’allarme meteo per l’Italia del Nord ha obbligato gli organizzatori a smontare il grande schermo nella terza serata. Piano B: girato il proiettore di 180 gradi, le immagini sono state proiettate sul grande muro dell’aeroporto limitando dignitosamente i disagi. Le scorse edizioni si erano svolte a Cesena e Ravenna.
GIOVEDI’ 27 AGOSTO 2020 SERATA DEDICATA A LUCIO DALLA
Ore 21.00 anteprima mondiale del videoclip ufficiale “Futura” di Lucio Dalla con la regia di Giacomo Triglia. A seguire Pierdavide Carone, giovane cantautore italiano che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi vincendo il premio della critica e al Festival di Sanremo 2012 insieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto. A seguire incontro con Noemi, la straordinaria cantautrice italiana 5 volte al Festival di Sanremo classificandosi nel 2012 al terzo posto con “Sono solo parole” e giuria a X Factor. A seguire Marco Masini, uno dei più importanti cantautori italiani, vincitore con “L’uomo volante” al Festival di Sanremo del 2004. A seguire l’incontro con Mario Biondi cantante, compositore e arrangiatore italiano tra i più importanti Artisti italiani a livello internazionale.
Collegamento video in diretta con Fabrizio Moro, cantautore e musicista vincitore del Festival di Sanremo nel 2018 con “Non mi avete fatto niente” in coppia con Ermal Meta. Collegamento con gli Sparks gruppo musicale rock statunitense fondato a Los Angeles nel 1972. I loro stili e presentazioni visive che cambiano frequentemente hanno mantenuto la band in prima linea nella musica pop moderna e artistica. Collegamento con i Travis gruppo rock scozzese di Glasgow formatosi nel 1995. Hanno vinto due volte il premio per il British album of the year ai British Awards e, insieme agli Oasis, sono ritenuti la migliore band Britpop degli anni novanta.
VENERDI’ 28 AGOSTO 2020
Ore 20.15 anteprima mondiale del videoclip ufficiale “Via con me” di Paolo Conte con la regia di Stefano Salvati e Maurizio Colombi. A seguire incontro con Leo Gassman, cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2020 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Vai bene così”.
A seguire incontro con I Pinguini tattici nucleari band pop che ha conquistato il terzo posto a Sanremo nel 2020. A seguire incontro con Edoardo Bennato EVENTO IN ESCLUSIVA PER I 40 ANNI DELL’ALBUM ‘SONO SOLO CANZONETTE’. Cantautore, chitarrista e armonicista italiano, ritenuto uno dei più importanti Artisti italiani di sempre; è stato il primo Artista italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival.
A seguire INTERVI-STAR: 2 Big della musica si intervistano e si confrontano. Incontro con Andrea Morricone e Franco Simone. Andrea Morricone è un compositore, musicista e autore di colonne sonore noto in tutto il mondo. Franco Simone stimato in Italia e nel mondo, in particolare è il cantautore italiano più noto e amato in America Latina. In collegamento video da Miami Luis Fonsi. Luis Fonsi ha conseguito un successo mondiale nel 2017 con il singolo Despacito, in collaborazione con il rapper Daddy Yankee, che ha raggiunto la prima posizione delle classifiche di 47 nazioni ed è stato certificato platino e diamante in diversi paesi. Luis Fonsi verrà premiato con l’Award IMAGinACTION WORLD per il videoclip “Despacito”, ad oggi il più visto di sempre in tutto il mondo avendo totalizzato 7 miliardi di visualizzazioni. Durante l’INTERVI-STAR il Maestro Andrea Morricone verrà onorato con lo Special Award “Cinema e Videoclip” per il “Tema d’Amore” della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, ritenuto il più bel tema da film italiano di sempre dall’Academy di IMAGinACTION.
SABATO 29 AGOSTO 2020
Ore 21.00 Incontro con J-AX uno dei più importanti rapper, italiani, cantautore e produttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo hip hop Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta e per la carriera solista intrapresa a partire dal 2006 ricca di numerosissimi successi. A seguire incontro con Gigi D’alessio, uno dei più famosi cantanti e cantautori italiani nel mondo. Nella sua carriera, ha venduto oltre 20 milioni di dischi.
A seguire evento speciale. Proiezione della versione restaurata Jolly Blu, il film degli 883. Durante la serata è stato letto lo scritto di Andrea Bocelli dedicato al festival e alle immagini ritrovate di “Con te partirò” che sono state proiettate in esclusiva mondiale ad IMAGinACTION.
Durante la serata è avvenuta la premiazione del concorso YOUNG IMAGINACTION AWARD – BPER – ‘REALIZZAZIONE DI VIDEOCLIP DI GIOVANI ARTISTI E BAND ALLA SCOPERTA E ALLA RICERCA DI LUOGHI EVOCATIVI E DELLA MEMORIA’
L’Academy IMAGinACTION, composta dai giornalisti delle più importanti testate stampa, tv e web italiane più FIMI, AFI e PMI decretano ufficialmente il miglior filmaker.
Per vedere tutti i videoclip finalisti del concorso YOUNG IMAGINACTION AWARD clicca qui.