La Legge sul divorzio porta la data del 1 dicembre 1970, è la Legge Fortuna-Baslini, ovvero la n. 898: Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio. Discussa e osteggiata, innescò il primo referendum della storia d’Italia, quello indetto per tentare la sua abrogazione. Il voto popolare fu espresso nel 1974 e gli italiani decisero di mantenere il diritto al divorzio. La normativa fu successivamente modificata soprattutto per ridurre i tempi necessari alla sentenza definitiva. Il primo divorzio italiano si celebrò a Modena alla fine di quello stesso dicembre 1970. Fu Luisa Giorgia Benassi, una ragazza di 25 anni, la prima donna a tornare nubile dopo un matrimonio.
A Forlì la prima sentenza di divorzio porta la data del 27 maggio 1971. Ad emetterla fu il collegio giudicante composto dal presidente Buono, i giudici Biffi e Magnani e il cancelliere Carrea. Ad avvalersi del diritto di Legge necessario a sciogliere il vincolo del matrimonio furono due insegnanti sposati nel 1938, già separati di fatto dal 1960: Fulvia Mercatali e Pierluigi Casadei. Quest’ultimo fu allenatore di basket nella Juventus (la futura Libertas) che nel campionato 1948/50 vinse la fase regionale di serie C per giungere quarta alle finali nazionali.
Nello stesso giorno divorziarono Guglielmo Casadei e Mirella Casadei, già separati con sentenza del Tribunale, Luigi Ugolini e Elsa Boatti separati legalmente dal 1954. Alla data della prima sentenza le richieste di divorzio depositate presso il Tribunale di Forlì risultavano essere oltre 100.
Bibliografia:
Il Resto del Carlino. Cronaca di Forlì, 28 maggio 1971.
La Gazzetta di Modena
Marino Mambelli. Libertas Pallacanestro Forlì. I numeri, le storie, i personaggi che hanno fatto grande una città. Editrice La Mandragora. Imola 1996.