Giovanni Farneti di Luigi, e Rosa Ricci, nato a Forlì il 31 gennaio (o 31 agosto) 1894, fu caporale del 126° Reggimento Fanteria nella Prima guerra mondiale.
Di professione impiegato, fu uno dei promotori della Squadra Calciatori Forlivesi che in seguito divenne il Forlì Foot-Ball Club e quindi Unione Sportiva Forti e Liberi. Lasciò la casa del padre per rispondere alla “chiamata della Patria”. Sull’Albo d’Onore dei soci Caduti per la Patria leggiamo: Fece sempre il suo scrupoloso dovere di soldato fino a che, il disastro di Caporetto lo fece cadere nelle mani del nemico dalle quali non si liberò mai più. Il suo corpo non ancora temprato a gravi disagi, non potè resistere alle sofferenze della prigionia e morì lontano dalla sua terra natale senza il conforto di rivedere libera la sua Patria dall’odiato straniero per opera del suo sacrificio.
Secondo Antonio Mambelli, che scrisse il volume I Forlivesi nel Risorgimento nazionale, morì prigioniero in Sassonia. La data di morte risulta essere il 21 ottobre 1918 o il 28 ottobre dello stesso anno.
Su un muro interno della palestra Campostrino è affissa una lapide che ricorda i caduti forlivesi della Prima guerra mondiale affiliati alla società sportiva “Forti e Liberi”. Sul marmo si legge: Qui dove addestrando le membra temprarono l’animo a generosi ardimenti consoci della “Forti e Liberi” a incitamento ed esempio vollero ricordati. Bondi Mario, Cortesi Alberto, Farneti Giovanni, Franchi Aurelio, Fussi Lino, Lombardini Gualtiero, Mischi Gino, Mischi Secondo, Ragazzini Renato, Savoia Aldo.
Le notizie necessarie alla compilazione di questa voce sono tratte da:
Antonio Mambelli: I Forlivesi nel Risorgimento Nazionale da Napoleone a Mussolini. A cura del Comune di Forlì, 1936.
I Forlivesi Caduti nella Guerra 1915-18. Associazione Volontari di Guerra Sezione di Forlì, 1965.
1915 – 1918. Albo dei Caduti Forlivesi pubblicato a cura del Comitato Pro-Bosco Votivo. Premiata Cooperativa Tipografica Forlivese, 1925.
Albo D’Onore dei soci caduti per la Patria nella Guerra delle Nazioni (1915 – 1918). Unione Forti e Liberi Forlì. Stabilimento Tipografico Romagnolo